Ingredienti
Moringa Oleifera
Conosciuto come "l'albero dei miracoli" per le sue qualità nutritive e medicinali, è tuttora utilizzato in Ayurveda per le sue proprietà curative e idratanti. Ricco in acido oleico, penetra negli strati profondi della pelle e aiuta a trattenere l'acqua ed evitare la disidratazione. Riduce i danni causati dai radicali liberi, calma le irritazioni della pelle sensibile. È altamente nutriente, grazie al suo contenuto proteico di qualità, e aiuta a rallentare l'invecchiamento cutaneo, prevenendo le rughe di espressione. L'alto contenuto di beta-sistosterolo, moringina e vitamina E lo rende un potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie. Purifica dalle tossine, previene l'acne, rimuove i punti neri e lascia la pelle perfettamente sana e luminosa.
Hibisco
Detto anche "botox vegetale", è uno degli ingredienti naturali più attivi nell'azione anti età e uno dei booster più efficaci derivati dalle piante. Aumenta l'elasticità della pelle, stimolando la produzione di elastina, e offre un delicato effetto lifting naturale, rassodando la pelle del viso. Ricco di antiossidanti, come gli antocianidine, è un potente disintossicante e aiuta a combattere i radicali liberi derivati dall'inquinamento. Adatto alle pelli sensibili, riduce le irritazioni e mantiene la pelle morbida e perfettamente idratata, grazie all'alto contenuto di mucillagini naturali e vitamine.
Canapa
È una delle piante più incredibili in natura. È in grado di alleviare lo stress della mente e della pelle. È ricco di vitamine A, E e D, proteine, carotenoidi e minerali che aiutano a rafforzare la barriera cutanea e a nutrire in profondità la pelle. Contiene il 90% di acidi grassi essenziali Omega 3 e 6, oltre a fitosteroli, che lo rendono molto efficace nel calmare la pelle sensibile e irritata. Grazie alle sue proprietà lenitive, è perfetto per il trattamento di disturbi della pelle come psoriasi e dermatite atopica. Contiene acido linoleico e oleico, con effetto antietà, riducendo rughe e imperfezioni. Inoltre, migliora l'elasticità, l'idratazione della pelle.
Melograno
Nativo dell’India e dell’Iran, viene utilizzato da secoli nella medicina ayurvedica come trattamento tonico e antietà, il melograno aiuta a rivitalizzare e ringiovanire la pelle, favorendo la produzione di collagene e prevenendone la rottura. Come rigenerante, ripara e mantiene la pelle liscia, morbida e senza imperfezioni. È un efficace antiossidante, ricco di vitamina C e polifenoli, che proteggono dallo stress e dai radicali liberi. Ottimo alleato per pelli secche e sensibili, idrata in profondità e mantiene la pelle morbida. Utilizzato sul corpo, aiuta a prevenire le smagliature e la formazione di vene varicose grazie all'elevata concentrazione di vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue.
Olivello spinoso
Originario dell’Asia, viene utilizzato nella medicina ayurvedica, cinese e tibetana come tonico e curativo della pelle. È un booster naturale di antiossidanti e vitamine, in particolare la vitamina C, e carotenoidi che agisce contrastando l’invecchiamento proteggendo contro l’ossidazione. Prezioso alleato del benessere e della giovinezza della pelle, aumenta la produzione di collagene, rigenera la pelle e, riduce la comparsa delle rughe. Profondamente idratante e nutriente è una ricca fonte di acidi grassi che prevengono la disidratazione, rigenerano la pelle e tonificano la pelle aumentando la sua elasticità.
-
Acido ialuronico
Nella mia miscela ho scelto di usare più pesi molecolari di acido ialuronico per ottenere un effetto al contempo sia idratante sia rimpolpante.
-
Rosa
Nelle mie miscele inserisco diverse varietà di rosa sia in polvere sia in olio. L’assoluto di Rosa Damascena ha la proprietà di calmare le irritazioni, è antiossidante.
Per chi fosse ancora curioso, le mie miscele botaniche sono composte da altri straordinari ingredienti naturali.
Albicocca
Originario dell’Armenia, si utilizza in cosmetica da secoli per le sue proprietà idratanti, emollienti e nutrienti. Ricco di vitamine A, E e K, che aiutano a combattere i radicali liberi ed il danno della radiazione UV, acidi grassi Omega 6 e 9 essenziali mantenere la pelle soda e tonica, nutre in profondità, riduce le rughe e le occhiaie esaltando naturale luminosità del contorno occhi.
Aloe Vera
Conosciuta per essere super emolliente e idratante, contiene vitamine A, E e C che calmano la pelle irritata e sensibile, fitosteroli, saponine e polisaccaridi che aiutano a mantenere la pelle morbida, idratandola e rinforzano la barriera cutanea. Inoltre, è ricca di minerali, proteine e antiossidanti come tannini e antracenosidi. La sua applicazione stimola la produzione di collagene e l'attività del fibroblasti, favorendo la cicatrizzazione.
Bakuchiol
Utilizzato da millenni nella medicina ayurvedica come vero e proprio elisir di bellezza, si estrae dai semi di Psoralea Corylifolia, chiamata anche Babchi una pianta molto diffusa in Asia, dall’India alla Cina,.Altamente antiossidante è l'alternativa naturale e vegetale al retinolo. Previene le antirughe, stimola la produzione di collagene e di elastina e, inoltre, attenua le macchie scure della pelle. Contrasta l'ance e migliora il colorito e la texture della pelle.
Benzoino
Attivo naturale è ottenuta da una pianta tropicale chiamata Stirax benzoino, appartenente alla famiglia delle Styracacee, dalla quale trasuda una resina balsamica dalle grandi proprietà benefiche: il benzoino.Estremamente antiossidante, antinfiammatorio e antirughe. La sua fragranza, in grado di alleviare lo stress e gli stati d’animo ansiosi, viene utilizzata come energizzante e come stimolante della circolazione sanguigna. Usiamo la resina naturale come base della nostra fragranza per la sua capacità di infondere una piacevole sensazione di calma ed equilibrio.
Caffè
Ricco di vitamine antiossidanti E, B3 e acidi grassi, previene la comparsa di occhiaie e occhi gonfi, migliora la produzione di collagene ed elastina e riduce le prime rughe ed i segni dell'invecchiamento cutaneo provocati da sole, stress e allergie. Se utilizzato nei trattamenti per il corpo, è capace di migliorare il flusso sanguigno riducendo al minimo la comparsa di cellulite e smagliature e promuovendo la compattezza e la luminosità della pelle.
Gelsomino
L’olio essenziale viene usato in aromaterapia come trattamento olistico per la cura del corpo e delle mente, grazie alla sua capacità di stimolare sensazioni positive, allontanando l’ansia e la depressione. Non tossico e non irritante, è capace di minimizzare imperfezioni e cicatrici, stimolare la circolazione e prevenire le rughe, favorendo la rigenerazione cellulare. Il suo aroma aiuta a prendere più consapevolezza di sé ed a riequilibrare gli stati d’animo.
Jojoba
È ricco di vitamina E, insaponificabili e vitamine del complesso B che stimolano la produzione di collagene e aiutano a combattere lo stress ossidativo causato dall’esposizione quotidiana a tossine e inquinanti. Ha un incredibile effetto bagnante, formando una barriera protettiva che previene la disidratazione. Emolliente e nutriente, aiuta a regolare la corretta produzione di sebo, previene l’acne e ha proprietà antibatteriche. Calma l’irritazione della pelle sensibile e aumenta l’elasticità della pelle con un eccellente effetto antietà.
Oliva
Definito “Oro liquido” da Omero, l’olio d’oliva è conosciuto fin dall’antichità per sue meravigliose qualità benefiche sulla pelle. Contiene acidi grassi essenziali, che proteggono la pelle, in particolare le labbra dagli agenti esterni, ricostituendo la barriera cutanea e prevenendo le rughe fini e la disidratazione. Ricco in antiossidanti come fitosteroli, squalene, vitamine A, D, E e K, che prevengono il danno dei raggi UV, calmando le irritazioni, il rossore e il prurito della pelle sensibile. *International Olive Council
Olivello Spinoso
Questo ricco e lussuoso ingrediente è ricco di vitamine A ed E che aiutano a ringiovanire e rinnovare i capelli, combattendo i capelli secchi e trattati con il calore. Contiene il raro acido grasso Omega 7, che costituisce un elemento fondamentale per la salute di pelle e capelli.
Probiotici biotecnologici naturali
Questi probiotici derivano da un tipo di lievito ottenuto dalla fermentazione del batterio Lactococcus Lactis, che agisce come ristrutturante, rigenerante e antistress. Numerosi studi hanno dimostrato la loro efficacia nel rafforzare e bilanciare il microbioma cutaneo, quindi nel prevenire i sintomi irritativi della pelle sensibile e nel proteggerla dagli agenti esterni. Le loro elevate proprietà antimicrobiche favoriscono la protezione da tossine, inquinanti e stress ambientale. Infatti, stimolano il rinnovamento cellulare e rafforzano l'epidermide, prevenendo le rughe e rendendo la pelle sana e luminosa.
Probiotici derivati dal ravanello
Sono probiotici ottenuti dalla radice di ravanello fermentata con batteri Leuconostoc Kimchii, cioè con batteri lattici derivati dal Kimchii (in Corea il Kimchi è un alimento utilizzato per ripristinare la flora intestinale). Particolarmente indicati per le pelli sensibili, vengono utilizzati in cosmesi per i loro benefici e come conservanti. Contengono peptidi con spiccate proprietà antibatteriche, emollienti e idratanti. Diversi studi hanno dimostrato che, utilizzati all’1% in una crema base, producono un aumento del 10% del livello di idratazione della pelle.
Ylan ylang
Originario dell’Asia, quest’olio delicato essenziale deriva dalla pianta tropicale chiama Cananga odorata. Letteralmente significa fiore dei fiori, nome dato dalla sua essenza dolce e floreale.
Vitamina E
Si tratta di un vitamina liposolubile capace di combattere i radicali liberi e stimolare la rigenerazione cutanea. Contenuta naturalmente nello strato corneo della pelle e nelle membrane biologiche, è l'antiossidante lipofilo più importante del nostro corpo. Protegge la barriera cutanea dall'ossidazione, previene la disidratazione e la degradazione del collagene. La sua azione anti infiammatoria la render fondamentale in caso di pelle sensibile, arrossata, dermatite, eczema o psorisi.